DIDATTICA
con gli animali
La didattica con gli animali (zooantropologia didattica) applica i presupposti della zooantropologia, cioè lo studio della relazione uomo-animale, all’ambito formativo.
Focalizza, quindi, il proprio ambito di intervento sull’elevato potenziale della relazione tra il bambino/ragazzo e l’animale e sui contributi che ne possono derivare per la formazione della persona.
In questa prospettiva si lavora in una duplice direzione:
educare a un corretto rapporto con gli animali e valorizzare i contributi derivanti dalla relazione con l’animale per promuovere lo sviluppo del bambino/ragazzo.
La didattica con gli animali si avvale di progetti costruiti in base ai bisogni individuati dall’insegnante/educatore per il gruppo e per i singoli.
Un progetto di didattica con gli animali può avere obiettivi:
-
informativi: trasferire informazioni, realizzare attività che aiutino i bambini ad acquisire o modificare determinati conoscenze o comportamenti;
-
relazionali: offrire una prospettiva diversa di interazione con l’animale per evitare l’antropomorfizzazione, la strumentalizzazione o la categorizzazione;
-
disciplinari: diffondere conoscenze di base sulla diversità animale, sull’interazione uomo-animale e conoscenze specifiche secondo il progetto;
-
educativi: promuovere alcuni aspetti della formazione generale del bambino (per esempio, favorire i processi di integrazione e la collaboratività nel gruppo, aumentare l’immaginazione, rafforzare l’autostima, stimolare l’area della cura, indurre il decentramento);
-
didattici: migliorare la partecipazione del bambino alla vita scolastica e le dinamiche di lavoro collaborative o di gruppo (per esempio, migliorare attenzione e concentrazione, creare un centro d’interesse, favorire l’interdisciplinarietà, rapportare realtà scolastica e domestica).
A chi si rivolge?
-
Istituti scolastici
-
centri didattico - ricreativi
-
ludoteche
-
biblioteche
-
centri di soggiorno estivo e altri centri dedicati