Sede amministrativa

Via Donna Prassede 9, 20142, Milano

 

E mail coop.calypso@gmail.com

 

Partita Iva/Codice Fiscale: 06371810968

contatti

LA RELAZIONE DI CURA NELL'AMBITO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA: PERCORSO INTEGRATIVO

TEORICO-ESPERIENZIALE

Durata:

4 mesi (da ottobre a febbraio / da marzo a giugno) 

 

Struttura del corso

- incontri di formazione teorica alternati alla supervisione di gruppo: tutti i venerdì dalle 15.30 alle 17.00

- incontri esperienziali (con l’utilizzo di tecniche di teatro-terapia) in approfondimento di temi già emersi o affrontati a livello teorico: ultimo sabato del mese dalle 9.30 alle 12.30;

- stage/tirocinio: si richiede la disponibilità dei partecipanti a frequentare le strutture Lighea per 10 ore settimanali (giorni ed orari da concordare in base alle proprie disponibilità con i responsabili del corso) e garantire la presenza alla riunione d’èquipe (1h30 a settimana circa).

 

Partecipanti:

10, max 12 persone

Costi:

120 euro, comprende quota materiali e copertura assicurativa.

Candidature:

inviare mail a formazione.calypso@gmail.com entro il 27/09 allegando curriculum e breve presentazione personale

Selezioni: dal 16/09 al 30/09, colloquio di gruppo durante il quale verrà presentato il progetto formativo e valutate le motivazioni, il curriculum ed esperienze dei candidati.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo primario del corso è quello di fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche per operare trasversalmente nei contesti della riabilitazione psichiatrica ed in particolare all’interno delle strutture gestite da Fondazione Lighea Onlus (centro diurno, residenzialità leggera e comunità terapeutiche). Finalità principale è quella di stimolare una riflessione continua sul ruolo dell’operatore all’interno dell’èquipe di lavoro e sulla relazione con il paziente fornendo strumenti concreti per la gestione della distanza relazionale, il lavoro di gruppo e le diverse attività quotidiane della comunità.

Il corso intende infine formare professionisti capaci di operare nel settore con una modalità di azione comune e creare una rete a cui attingere per nuovi inserimenti nelle strutture Lighea.

 

METODOLOGIA

Il corso si propone di stimolare e approfondire una riflessione teorica a partire da esperienze concrete nei luoghi di cura: i partecipanti verranno inseriti in affiancamento agli operatori nelle differenti strutture Lighea e parteciperanno attivamente alle riunioni delle èquipe di lavoro. Prenderanno poi parte settimanalmente (ogni venerdì) a incontri di approfondimento teorico alternati a supervisioni di gruppo durante le quali avranno modo di confrontarsi con i colleghi circa le esperienze vissute in struttura. Verrà dato ampio spazio al vissuto personale dei partecipanti in un contesto di elaborazione gruppale. Infine, attraverso incontri mensili (ultimo sabato del mese) verranno proposte alcune esercitazioni basate su tecniche di teatro-terapia al fine di permettere un’integrazione psico-corporea tra conoscenza teorica ed esperienza pratica.

SUPERVISIONE

Gli incontri di supervisione si propongono di monitorare l’andamento del corso, lavorare sui vissuti degli studenti e favorire un percorso verso la definizione e l’identificazione dell’IO-OPERATORE.

 

 

ESPERIENZIALE DI TEATRO-TERAPIA

Attraverso tecniche corporee teatrali il gruppo avrà la possibilità di associare le riflessioni teoriche e l’esperienza formativa ad un vissuto psico-corporeo. Inoltre, la partecipazione degli studenti agli incontri di teatro-terapia stimolerà la riflessione del gruppo circa il ruolo delle attività riabilitative frequentate dai pazienti presso il centro diurno. Gli incontri si focalizzeranno principalmente sulle seguenti tematiche:

- Malattia e Salute

- Distanza e Vicinanza

- Emozioni, comunicazione e linguaggio

- Il gruppo come risorsa, fiducia e coralità

 

STAGE IN STRUTTURA

Lo stage sarà articolato in diversi momenti in modo che l’operatore possa vivere differenti esperienze all’interno delle strutture Lighea (comunità, residenzialità, centro diurno) incontrando varie figure professionali e realtà di lavoro.